Associazione FaRe Musica Palermo

L'Associazione FaRe Musica Palermo nasce nel 2019 da un'idea dei Maestri Renna Nicolò (Presidente) e Gioacchino Marcello Faranna (Vice Presidente).

L'attività di insegnamento mirata all'acquisizione degli elementi musicali di base che stimolano la curiosità e la sensibilità dei nostri bambini/e identificano la natura della nostra associazione.

I nostri laboratori di propedeutica musicale, di strumento come metallofono, chitarra, pianoforte, violino si svolgono prevalentemente presso le scuole pubbliche del territorio siciliano, una didattica inclusiva dove si lavora in gruppo attraverso il canto, esercizi ritmici con strumenti a percussione (tamburelli, triangoli, maracas), supporti multimediali video per facilitare l'apprendimento della notazione musicale ed allo stesso tempo sviluppare un senso del ritmo stabile con il supporto di una base musicale.


La realizzazione di libri didattici (pubblicazioni indipendenti) è uno dei principali obiettivi degli stessi Maestri fondatori che ad oggi hanno già all'attivo diverse pubblicazioni personali di libri per chitarra su Amazon.

L'arcobaleno delle note (Vol.I), quaderno musicale per metallofono, rappresenta il primo progetto di libro didattico a nome dell'Ass. FaRe Musica Palermo, contenente una serie di esercizi per imparare le prime note sul pentagramma ed una parte dedicata sia a brani celebri tradizionali che a brani originali degli autori Renna e Faranna.

L'associazione si occupa anche di organizzazione eventi, concerti, seminari, stagioni concertistiche, campus estivi.



Caro Maestro,  genitore,  allievo, questo quaderno musicale è un valido supporto per,  cominciare a suonare il metallofono in maniera semplice,  diretta e 

divertente, attraverso una notazione colorata che permetterà di distinguere ogni singola nota, rendendo fruibile la memorizzazione e la lettura delle note sul pentagramma.


Il libro è suddiviso in due parti,  la prima comprende una serie di esercizi ritmici e melodici, divisi per singola nota e per insieme di due o più note, la seconda comprende brani originali composti dagli autori del libro e brani celebri tradizionali.


In questo primo volume,  abbiamo scelto di usare solo ed esclusivamente la figura ritmica di semiminima, l'obiettivo sarà quello di facilitare l'apprendimento dei discenti che per la prima volta si approcciano alla lettura della notazione musicale.


All'interno del libro è presente un Qr code inerente ad una playlist youtube che contiene tutti i brani in formato multimediale, ogni allievo avrà la possibilità quindi di esercitarsi insieme ad una base musicale, sviluppando in modo piacevole e naturale un senso del ritmo stabile e preciso. 

I bambini, attraverso queste musiche, avranno la possibilità di scoprire ed imparare diversi stili musicali come il pop, rock, Tarantella, Valzer, jazz.


In tutti gli spartiti sono presenti anche le sigle degli accordi, in questo modo l'insegnante avrà la possibilità di accompagnare con la chitarra o con il pianoforte le melodie proposte educando i giovani allievi alla musica dal vivo.


Un tipo di didattica inclusiva rivolta ai bambini/e dai 6 ai 10 anni che per la prima volta approcciano alla musica, l'uso del ritmo come mezzo per scoprire le proprie emozioni, un modo sereno per confrontarsi in gruppo rafforzando il proprio carattere, la possibilità di sviluppare un senso autocritico sano, rispettare le regole imparando ad ascoltare gli altri in un contesto di musica d'insieme, ingredienti che contribuiscono sensibilmente alla formazione dell'individuo come componente sano e responsabile della società.