Books

4 Simple Pieces for Guitar Quartet è una raccolta di 4 brani semplici per quartetto di chitarre composti da Nicolò Renna, rivolta ai docenti ed allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali. In ordine di pubblicazione: Ricordi d'autunno - Danza del Mare - Danza Medievale – Estate. Le strutture ritmiche ed i temi musicali proposti sono di facile approccio e questo permette ai giovani allievi di entrare fin da subito nel sound fresco e consonante dei brani. Uno degli elementi caratterizzanti di queste composizioni si fonda sull'uso delle percussioni sulla cassa, l'uso del pollice sul ponticello vuole imitare il suono scuro di un tamburo che si contrappone con l'uso dell'unghia che percuote sulle fasce laterali della cassa determinando una sonorità più acuta.

10 Simple Studies for Guitar di Nicolò Renna rappresentano una raccolta di studi che nascono da una ricerca compositiva maturata all'interno di un contesto didattico dove l'allievo approccia per la prima volta alla polifonia e quindi all'esecuzione di brani a 2 o 3 voci.

Lo stile neoclassico degli studi caratterizza sicuramente un lavoro che è indubbiamente legato alla tradizione classica ma allo stesso tempo si può percepire un sound che riecheggia la musica da film e la popular music.

Il libro contiene anche 2 brani per chitarra sola dello stesso autore ovvero Dragonfly e Danza in D Major tratta dall'album Crossroads pubblicato nel 2019 per l'etichetta italiana Dotguitar di Lucio Matarazzo, ed il brano per trio di chitarre L' Odore del Sud.


Five Pieces for Guitar Ensemble è una raccolta di cinque brani originali per ensemble di chitarre composti da Nicolò Renna, Marcello Gioacchino Faranna, Salvatore Sciacca, Filippo Daino, Alfonso Pumilia; cinque chitarristi siciliani che condividono in sinergia la realizzazione e la valorizzazione del repertorio originale per chitarra siciliano con il progetto

"Chitarristi Compositori Siciliani Indipendenti Uniti" ideato da Nicolò Renna e promosso dall'Associazione FaRe Musica Palermo.